To Do 2 - Sguardo critico

Confusione
A primo impatto l'opera si presenta come un particolare animale, quasi mitologico, la cui struttura non è ben definita e che lascia inizialmente spiazzati.
Solo con uno sguardo più ravvicinato si comprende la sua vera natura, ossia la cucitura di carcasse di cavalli che, per essere compresa, deve essere analizzata più volte.
La cosa che si ritiene essere interessante è la differenza di percezione dell'opera in base al punto di vista da cui la si guarda.
Rievocazione
L’idea della reinterpretazione realizzata, è certamente ispirata dal ricordo di una forte emozione vissuta e nitida ancora nella memoria. Dalla visione dell’opera dell’artista, “Reporting from the front”, è sorto con immediatezza un richiamo emozionale intriso di stupore ed estasi, così come ci si sente attoniti di fronte alla maestosità dello spettacolo che la natura crea, così inimitabile nelle strutture, nei materiali e nei cromatismi cristallini. I giochi di luce ed ombre, il chiarore dei colori, la linearità delle forme, il lucido e lo scuro dei metalli, si accostano perfettamente con ciò che era nella memoria. L’ispirazione repentina e la rievocazione istintiva, hanno portato con straordinario trasporto alla trasformazione della sala, in cui l’uomo spettatore incredulo che si affascina e bea, del mondo artificiale che di quello naturale.

Danilo Caiazzo - Lorenzo Bonelli 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari